Ottobre a Castegnato, il piatto forte è Franciacorta in bianco
Ottobre a Castegnato sarà, come di consueto, molto ricco. Tra gli appuntamenti in programma: il 100esimo del Gruppo alpini e il ritorno di Franciacorta in bianco nella versione classica.
Si parte dalle celebrazioni per i 100 anni della fondazione delle penne nere locali. Giovedì 5 ottobre alle 18.30 messa nella Cappella dell’Alpino, momenti di raccoglimento sabato 7 ottobre dalle 14.30 partendo dal Monumento degli alpini in via Gallo, sfilata da via Montessori domenica 8 ottobre alle 9.45, per un’ultima giornata che si chiuderà all’interno di Franciacorta in bianco.
Franciacorta in bianco
Il piatto forte di ottobre sarà però Franciacorta in bianco, con la 25esima edizione di questa rassegna lattiero-casearia che tornerà, come detto, alla formula classica e si terrà dal 6 all’8 ottobre nel centro fiere di Castegnato. Dopo l’annuncio nel 2020 dello stop a causa del Covid-19 e il lungo percorso a tappe nel paesi della Franciacorta tra il 2021 e 2022 (con una serie di talk e momenti di degustazioni), la grande kermesse promossa da Comune e Castegnato servizi riprende il discorso interrotto nel 2019 con qualche novità e le certezze del passato, nella formula che ha reso questa rassegna sul latte e sul mondo agricolo un punto fermo anche oltre i confini nazionali.
Franciacorta in bianco, ricordiamolo, ha messo in vetrina ogni anno oltre 60 espositori in fiera, puntando su un efficace mix tra valorizzazione del prodotto locale e apertura alle eccellenze da tutta Italia (e non solo), con un particolare focus sulle piccole produzioni. Una manifestazione ricchissima che ha portato prima dello stop dovuto al coronavirus una media di oltre 10 mila presenze ogni anno. Visitatori che si sono divisi sempre tra acquisti e la voglia di seguire percorsi enogastronomici organizzati da realtà come l’Organizzazione nazionale assaggiatori vini.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato