Ospitaletto, cani "angeli custodi"

L'esercitazione durerà l'intero fine settimana e coinvolgerà gli animali in molteplici prove
AA

Grandi manovre con i cani da soccorso fino a domenica, nella nostra provincia. L’evento è il raduno nazionale dei gruppi cinofili di Protezione civile aderenti all’Ucis (Unità cinofile italiane soccorso) e il campo base ha sede a Lovernato di Ospitaletto, dove si trova un «campo macerie» considerato tra i migliori d’Italia.

 
L’importante esercitazione per «unità cinofile» (conduttore più il cane) è organizzato dal Gruppo Comunale di Protezione civile di Ospitaletto, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale ed il patrocinio della Provincia di Brescia. Parteciperanno alle giornate franciacortine circa 200 unità cinofile provenienti da tutta Italia.
 

Il raduno darà l’opportunità a tanti volontari cinofili di mettere alla prova i loro cani in situazioni che riproducono realisticamente gli edifici crollati, con persone intrappolate sotto le macerie. Altre prove di soccorso vedranno protagonisti i «cani-bagnino», e si svolgeranno nel Sebino, nello specchio d’acqua tra Iseo e Montisola. Esercitazioni si terranno anche a Brescia (via Valle Bresciana), Cazzago, Gussago, Ome, Passirano e Travagliato. L’evento è stato presentato l’altro ieri a Lovernato, nel parco che accoglierà le tende dei vari gruppi.


Il programma prevede alle 8 di sabato primo ottobre la partenza delle squadre, alle 9 formazione con utilizzo dei mezzi. Alle 10 il campo base accoglierà la visita dei bambini delle scuole elementari di Ospitaletto. Alle 17.30, rientro al campo base, e alle 20 cena. Alle 21 riunione di verifica dei responsabili dei gruppi.
Domenica, infine, alle 8,30 inizia la smobilitazione del campo, alle 11 ci sarà l’inaugurazione di nuovi mezzi e saluto delle autorità.
Alle 11.30 consegna attestati ai volontari che intervennero con i cani subito dopo il terremoto in Abruzzo, e alle 12.30 pranzo e chiusura.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia