Operazione Lieta, festa per i 40 anni di impegno in Brasile
Un lungo week end in compagnia di Lieta Valotti e Angelo Faustini per celebrare la onlus Operazione Lieta ed i quarant’anni in Brasile della Valotti.
Il fine settimana di solidarietà inizierà domani, venerdì, alle 19.30 nella sala civica a Camignone di Passirano con una cena solidale, occasione per riabbracciare, o conoscere per chi non ne avesse mai avuto l'occasione, i due volontari franciacortini, da decenni impegnati in Brasile.
I due sono infatti legati, come già detto, a Operazione Lieta (che prende il nome proprio dalla Valotti, il cuore pulsante di questa onlus), associazione nata nel 1983 per sostenere iniziative solidali rivolte ai più piccoli nel nord-est del Paese sudamericano, più precisamente nella cittadina di Fortaleza.
Domenica mattina invece Lieta e Angelo saranno invece nella loro Paderno (alle 9.15 in municipio, poi in chiesa per la messa e, infine, in sala civica per un aperitivo in compagnia) per la celebrazione ufficiale in Consiglio comunale della cittadinanza onoraria di Fortaleza concessa alla Valotti per il suo grande impegno in terra brasiliana.
La nascita della onlus, ricordiamolo, germoglia tra il 1979 e il 1980 quando l'allora ventenne Lieta raccolse l'invito ad impegnarsi nella causa solidale rivoltole da padre Luigi Rebuffini, missionario piamartino in terra brasiliana dal 1957. Assieme ad altri volontari (dal 1985 si aggiungerà al gruppo anche Angelo Faustini, che diventerà poi, nel 2001, marito della Valotti) Lieta assicura a centinaia di bambini una casa, l'affetto di una famiglia e l'educazione scolastica indispensabile a dare loro un futuro, e a farne il futuro del loro Paese, ricco di risorse ma anche caratterizzato da una straordinaria povertà. Per avere altre informazioni sulla onlus (o fare una donazione) visitare il sito internet www.lieta.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato