Nidificazioni in corso: chiuso percorso centrale delle Torbiere

La decisione maturata anche per il massiccio numero di visitatori - 15mila in due mesi - proprio in coincidenza con la nidificazione
Uno scorcio delle Torbiere -  © www.giornaledibrescia.it
Uno scorcio delle Torbiere - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il percorso centrale delle Torbiere è chiuso, causa nidificazioni, da ieri. Due i motivi che hanno spinto alla scelta: da una parte i 15mila ingressi con biglietto (e quindi di non residenti) nei tre comuni di Iseo, Corte Franca e Provaglio d'Iseo, in soli due mesi, a gennaio e febbraio, dall’altra la conseguente volontà del presidente dell'ente gestore, visti i numeri, di salvaguardare l’avifauna durante il periodo di nidificazione di specie di interesse conservazionistico come l’airone rosso, il tarabusino e il falco di palude.

Il percorso centrale, la zona di maggior tutela, è quello che permette maggiormente ai visitatori di ammirare l’avifauna che però è disturbata dalla presenza umana, se chiassosa, disturbante e moltiplicata come avviene nei fine settimana. Oltre alle motivazioni puramente ecologiche ci sono sul percorso centrale diverse criticità sulla stabilità e la conservazione delle strutture in legno anche se negli ultimi anni l’ente è intervenuto con manutenzioni straordinarie. I visitatori potranno dirigersi verso il percorso nord e sud, effettuando il giro ad anello che rimane aperto e fruibile. Il percorso centrale rimarrà chiuso almeno fino alla metà del prossimo mese di giugno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia