Nel Garage della moda «fatta in casa»

La «creatura» di Katuscia Pelizzola si propone come una «bottega» vecchio stile
Creatività. La stilista Katuscia Pelizzola
Creatività. La stilista Katuscia Pelizzola
AA

Un negozio di moda (artistica) che lotta contro l’attuale concetto di commercio di massa per far (ri)vivere il mondo delle botteghe locali e le emozioni di un prodotto «fatto in casa». Nasce da questo desiderio il «Garage handmade design», la creatura della stilista Katuscia Pelizzola sorta nei mesi scorsi in uno stabile in via Libertà, a Passirano.

«L’attività lotta proprio contro tutti i concetti commerciali: dallo stile della merce proposta, che, basandosi su capi esclusivi, unici e fatti a mano, viaggia in controtendenza rispetto alla moda della produzione in serie - spiegano da Garage - alla location, ovvero un piccolo paese della Franciacorta, scelta per far rivivere il microcommercio delle botteghe, sempre più invalidate dai grandi shopping center». Proprio in tal senso è già stata creata una prima iniziativa, «E-state a Passirano», organizzato in collaborazione con gli altri negozi della zona (Il gelato della bottega, la pizzeria La Piazzetta, l’erboristeria Vivobio, MF corpo & capelli, Charmant profumo & cosmesi e il negozio per animali Digatti & Dicani).

Collaborazioni per valorizzare il territorio a parte, questo negozio/laboratorio è anche (e soprattutto) un’esposizione artistica di forme e visioni della sua creatrice, la 45enne Pelizzola, al lavoro da diversi lustri in ambito internazionale (e in televisione con diverse collaborazioni, tra gli altri, con Diego Dalla Palma). «Tutti compriamo il superfluo, ma se vogliamo spendere qualche soldo, che almeno siano spesi per un capo o un accessorio che ho solo io, fatto su misura della mia anima e che generi un'emozione - spiega la stilista di casa a Passirano -. Questo propongo (con abiti e accessori a firma Streetchic, ndr) e mi auguro di ottenere nel mio laboratorio, per questo ho aperto Garage».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato