Musica, sport, arte e mostre: gli appuntamenti di maggio a Rodegno Saiano

Si inizia il 5 maggio, a partire dalle 9 al centro sportivo, con le «Miniolimpiadi della scuola materna Fenaroli»
Il 13 maggio concerto all’auditorium San Salvatore - © www.giornaledibrescia.it
Il 13 maggio concerto all’auditorium San Salvatore - © www.giornaledibrescia.it
AA

Musica e sport per queste settimane di primavera. Dopo l’inaugurazione del 23 aprile, ci sarà la possibilità di visionare una splendida mostra che ripercorre i 50 anni di storia del Corpo musicale A. Raineri. Alcuni dei momenti più significativi dei cinque decenni della banda saranno a disposizione dei cittadini nell’Auditorium San Salvatore.

Il 5 maggio, a partire dalle 9 al centro sportivo, si terranno le «Miniolimpiadi della scuola materna Fenaroli». La regia delle miniolimpiadi è curata dalla scuola Materna A.M. Fenaroli, con la collaborazione delle associazioni del territorio, che consentiranno ai bambini e alle bambine di cimentarsi in diverse discipline sportive: dall’atletica al karate, dal ciclismo alla ginnastica artistica, dalla pallavolo al b-move, dal tennis alla pallacanestro, sino al calcio.

Concerto

Il 13 maggio (dalle 20.30 nell’Auditorium San Salvatore) tornerà il «Concerto di Primavera» del coro Rossini. Dopo il periodo di interruzione legato alla pandemia, ripartirà il percorso del coro lirico, con questo bel concerto.

Accanto a queste manifestazioni, va tenuta d’occhio la programmazione dell’associazione Alberodonte, da sempre contenitore culturale molto vivace. Concerti con musicisti di livello internazionale il menù del sodalizio, che sta già preparando l’edizione 2023 dell’Era fertile, la residenza artistica in cascina per promuovere la mobilità di artisti e professionisti della cultura, delle loro opere e delle loro idee. Quest’anno il tema sarà «Oltre l’Antropocene». Tra i grandi ritorni dell’Alberodonte ci sarà il «Back to the farm», il festival di musica folk che si terrà il 21 e il 22 luglio.

L’Alberodonte, ricordiamolo, è nato nell’ottobre 2013 da un’idea dei quattro fratelli Montini (Arianna, Vitaliano, Simone e Bruno), vogliosi di regalare al territorio un luogo culturale che fosse «un albero dalle radici profonde, ma in continuo movimento». Bevande e cibo della tradizione, corsi, concerti e laboratori sono gli elementi cardine della proposta a 360 gradi dell’Alberodonte. Per avere ulteriori info sul programma visitare le pagine Facebook e Instagram Alberodonte.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia