Montisola sarà «Covid-free»: «Turisti tornate»

Riconosciuta isola minore come Ischia e Capri. I residenti ancora da vaccinare sono 700
Loading video...
MONTISOLA COVID FREE
AA

È ufficiale: Montisola sarà Covid free. Come le altre isole minori italiane. Le voci, che nelle scorse settimane si sono avvicendate intorno a questa possibilità, sono state confermate ieri da sindaco Fiorello Turla. L’obiettivo di rendere l’isola lacustre più grande d’Europa libera dal Covid verrà raggiunto con la somministrazione del vaccino a tutti i suoi abitanti. E ne mancano settecento, calcolati nelle fasce d’età comprese tra i 18 e i 74 anni, poiché gli altri, i fragili e gli anziani, sono già stati vaccinati a domicilio grazie agli accordi con Asst Franciacorta che li ha raggiunti per le evidenti difficoltà di spostamento.

«È il più bel regalo che si potesse fare ai miei concittadini, che verranno tutti immunizzati e quindi potranno essere sicuri nell’accogliere i visitatori» spiega Turla, che nei giorni scorsi non aveva mai confermato (nè smentito) le voci, preferendo attendere che la questione venisse definita. Il sindaco, una volta ricevuta la conferma dal ministero della Difesa, ha invitato tutti i suoi concittadini a non iscriversi al portale regionale, ma ad aspettare le date di somministrazione di «massa» che verranno comunicate a breve. «Non perdete questa opportunità - dice ai suoi abitanti Turla -, solo così potremo uscire da questo periodo. I modi sono solo due: attenersi alle disposizioni emanate dal Ministero della Salute e vaccinarsi».

Visibile la soddisfazione dello stesso Turla, come lui stesso tiene a sottolineare, anche perché questa possibilità è arrivata giusto in tempo, prima dell’inizio della stagione estiva e Montisola è considerata a tutti gli effetti un’isola minore italiana, riconosciuta ed equiparata alle altre marine, da Ischia a Capri a Vulcano, per citarne alcune. Un’opportunità importante anche per la sicurezza del suo territorio. «Mi interessa che siano messi al riparo tutti gli operatori che la domenica accolgono nei propri esercizi pubblici i 5.000 visitatori che arrivano - continua il primo cittadino -. Quindi non sarà necessario il green pass per sbarcare su Montisola anche perché qui non c’è un tipo di turismo che si ferma a lungo e neppure una ricettività tale che lo possa permettere».

Gli alberghi, infatti, sono pochi e il tipo di turista è quello che si ferma sull’isola una giornata intera, interessato a camminare sui suoi sentieri, a visitare i suoi borghi, a fare il bagno nel lago e a degustare i suoi piatti tipici. Tornando alla «campagna di vaccinazione di massa Montisola Covid Free», questo è il nome dato all’operazione, le date non sono state ancora comunicate ma non tarderanno ad arrivare e si troveranno sul sito del Comune di Monte Isola. Si sa già, però, dove dovranno recarsi a farsi vaccinare tutti i montisolani che aderiranno alla campagna di massa: il polo sarà allestito nella scuola di Siviano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato