Mezzi storici e figuranti in abiti d'epoca rievocano il 25 Aprile
Il 25 Aprile rivive nel corteo di mezzi storici e figuranti in divise ed abiti d'epoca, gli stessi che affollarono le strade del Bresciano e dell'Italia liberata in quelle ore concitate del 1945. La storia della burrascosa conclusione della Seconda guerra mondiale e della definitiva caduta del Fascismo non poteva che essere ripercorsa in una giornata speciale quale quella che celebra per l'appunto la Liberazione.
E a Castegnato - come già da qualche anno - l'associazione Cenni storici ha voluto dare concretezza al ricordo, rievocando attraverso una suggestiva sfilata i momenti di festa che posero fine al conflitto. Così questa mattina si sono susseguiti i mezzi degli americani, le infermiere della Croce Rossa dell'epoca e tanti ragazzini, occhi voraci delle novità, oggi come allora.
E in prima fila erano ovviamente i partigiani. Fazzoletto rosso al collo, sono arrivati in qualche caso anche da fuori Provincia. Oltra una quarantina di mezzi in corteo per le vie del paese, per un totale di 130 comparse.
La colonna si è incamminata come ogni anno dal Parco delle Rimembranze: dopo l'alzabandiera di fronte al monumenti ai Caduti e un momento di raccoglimento per celebrare la Liberazione dal nazifascismo. Da Castegnato il corteo si è poi spostato a Rovato, in piazza Cavour, per rientrare nel primo pomeriggio. A seguire al parco Calini sempre a Castegnato la mostra dei mezzi che hanno preso parte all'iniziativa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato