Meningite, in tre giorni 3.300 vaccinati sul Sebino bresciano
Da domani anche i medici di base del territorio del Basso Sebino bergamasco e dei comuni bresciani di Paratico, Iseo e Capriolo disporranno del vaccino contro il meningococco di tipo C e potranno dunque somministrare le dosi, affiancandosi alle attività straordinarie già in corso negli ambulatori locali di Ats.
È quanto illustrato oggi pomeriggio nel corso di un vertice a Villongo, al quale hanno preso parte l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera e i sindaci del basso Sebino. Presenti anche i vertici di Ats e Asst Bergamo Est.
Dal 27 dicembre e fino a oggi sono state somministrate 3.511 dosi di vaccino solo negli ambulatori straordinari di Sarnico e Villongo, a cui si sommano le 3.304 somministrate a Iseo, Paratico e Capriolo tra il 4 e il 6 gennaio.
Ats e Regione Lombardia hanno deciso di potenziare, a scopo preventivo, il perimetro vaccinale nella zona del Sebino: da questo mercoledì, oltre che nell'area del Basso Sebino, saranno somministrati i vaccini contro il meningococco anche in Valle Calepio - a Castelli Calepio, Cividino e Grumello - oltre che a Credaro, Gandosso e Villongo.
Domani aprirà, nel Basso Sebino, anche l'ambulatorio-centro vaccinale di Predore (per gli abitanti di Predore, Parzanica, Tavernola Bergamasca e Vigolo)
Il personale somministrerà il vaccino cosiddetto «tetravalente», che mette al riparo dalle infezioni provocate dal meningococco di tipo A, C, W e Y.
Nel centro vaccinale di Sarnico, il primo a essere aperto, potranno continuare a recarsi tutti i residenti dei 12 Comuni dell'Ambito del Basso Sebino (Adrara San Martino, Adrara San Rocco, Credaro, Foresto Sparso, Gandosso, Parzanica, Predore, Sarnico, Tavernola Bergamasca, Viadanica, Vigolo e Villongo), mentre a Villongo, gli abitanti di Villongo. Gli ambulatori straordinari proseguiranno perlomeno come da calendario, fino al 17 gennaio compreso.
Oggi, intanto, gli studenti delle scuole superiori del Basso Sebino bergamasco - l'istituto alberghiero di Sarnico, il Lotto e il Federici di Trescore Balneario e i centri di formazione professionale di Trescore, Sarnico e Castelli Calepio, per un totale di 2.500 alunni - hanno ricevuto i moduli da far compilare ai genitori e autorizzare la vaccinazione.
In seguito le vaccinazioni saranno estese anche agli studenti residenti nel Basso Sebino, ma che frequentano istituti superiori fuori dalla zona, nel resto della Bergamasca o del Bresciano.
Inoltre oggi è scattata nella zona del Basso Sebino bergamasco la campagna di vaccinazione all'interno delle aziende del territorio: i vaccini potranno essere somministrati anche ai lavoratori delle aziende del Basso Sebino non residenti nella zona, a patto che le stesse ditte prendano accordi diretti con l'Ats di riferimento. Le prime vaccinazioni sono cominciate oggi e proseguiranno per tutta la settimana.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato