L’originale arte di Malè in mostra alla Montina
L’efficace mix tra arte e Franciacorta protagonista ancora una volta alla Montina. Ha aperto i battenti l’esposizione «A-frique», affascinante mostra dedicata all’arte africana che sarà ospitata sino al 31 luglio nella galleria d’arte contemporanea delle Tenute La Montina, storica azienda vitivinicola monticellese posta in via Baiana.
Curata dall’associazione culturale AfricanArtGate, questa esposizione è la narrazione dell’ultimo decennio artistico di uno tra i più importanti artisti africani: il mozambicano Alberto Malendze, in arte Malè.
«Questo artista si inserisce nel contesto contemporaneo con opere dall’elevata valenza umana ed espressiva, legate ad un intimo significato esistenziale - spiegano gli organizzatori -. L’estetica di Malè potrebbe definirsi surrealismo simbolico materico, per la sua peculiare capacità di strutturare materiali di riciclo e pigmenti miscelati alla terra, alla sabbia e agli scarti del legno. Le ardue condizioni di vita, soprattutto all’inizio della sua carriera, hanno infatti costretto Malendze a dipingere su tele di recupero, cucite con una perizia sbalordiva, quasi fossero tasselli di ricordi».
Supporti poveri e consunti che rinascono a nuova vita nell’originalità dell’arte di Malé. I cromatismi divengono così innovativi elementi che si condensano come strati di pensiero. L’ingresso alla mostra è su prenotazione (info telefonando allo 030653278).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato