Lombardia Carne, fiera per famiglie

Da sabato a lunedì, a Rovato, la manifestazione zootecnica alla 125ª edizione
AA

«Lombardia Carne», edizione 125: si parte. Da dopodomani, sabato, a lunedì 7 aprile il Foro Boario di piazza Garibaldi torna a ospitare una delle più importanti fiere italiane dedicate alla zootecnia (biglietti tra i 3 e gli 8 euro, info: lombardiacarne.it).

La novità principale dell’edizione 2014 è costituita dal rapporto, ancora più stretto, tra zootecnia e l’enogastronomia locale. Il sindaco lo ha scandito a chiare lettere: «Vogliamo dare la possibilità alle famiglie rovatesi e a tutti i visitatori di partecipare a una grande fiera popolare, con centinaia di animali in esposizione. E al contempo vogliamo far scoprire i sapori tipici della nostra terra, dal manzo all’olio ai vini, passando per i salami e i formaggi».

«Rispetteremo la tradizione della fiera - ha confermato l’assessore -, perché Rovato è Lombardia Carne da oltre un secolo. Abbiamo però voluto pensare alle famiglie e regalare loro una serie di possibilità in più rispetto alla solita passeggiata alla scoperta degli animali. La fiera zootecnica è da anni punto di riferimento per gli addetti ai lavori, ma noi vogliamo che si qualifichi anche come luogo d’incontro per mamme, papà, bambini e giovani».

In quest’ottica verrà ampliata la zona in cui i bambini possono provare l’emozione di cavalcare un pony e conoscere una «vecchia fattoria», dove sarà allestita una rappresentazione con animali e allevatori che ricreerà la vita di campagna degli anni passati.

Non mancheranno poi gonfiabili e altri giochi. «Domenica - ha svelato la Archetti - con il biglietto d’ingresso il visitatore avrà diritto, a seconda degli orari, a un panino con salame nostrano oppure a un saporito piatto di pasta al ragù e manzo all’olio con polenta.

Il sabato pomeriggio, invece, tornerà il concorso che incoronerà il salame più buono della Franciacorta». Sul fronte zootecnico si contano una quarantina di espositori per 140 bovini, dieci espositori per 40 cavalli e una mezza dozzina di allevamenti di ovocaprini. I premi per i migliori bovini, maschio e femmina, verranno consegnati domenica pomeriggio, quando in calendario c’è anche la gara di tosatura. Gli orari d’ingresso: sabato dalle 9 alle 18, domenica dalle 8 alle 20, lunedì dalle 7.30 alle 13.

Domenica pomeriggio, all’esterno del Foro Boario, è in programma un presidio di protesta annunciato su Facebook dal gruppo «Animal Amnesty» («contro la distruzione ambientale della terra, per la maggior parte legata a quegli allevamenti che si vogliono celebrare a Rovato»).

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia