«Libri in movimento», al via la rassegna letteraria itinerante
Tutto pronto per il palinsesto di appuntamenti «Libri in movimento», la rassegna letteraria itinerante organizzata da associazione culturale Andata e ritorno di Provaglio d’Iseo ed il Circolo lavoratori di Iseo.
Tra le ventuno iniziative, al via il 12 gennaio, due si terranno a Provaglio d’Iseo, nell’auditorium del Monastero di San Pietro, grazie alla collaborazione con l’omonima Fondazione. Altrettanti si svolgeranno invece ad Iseo, al Circolo dei lavoratori. La rassegna, che durerà fino a maggio, prevede un tema diverso per ogni mese. Si parte a gennaio con l’Eros, a febbraio toccherà a l’Altro, a marzo saranno protagoniste Le prigioni, ad aprile il gioco ed a maggio il futuro.
Il primo appuntamento di scena ad Iseo sarà quello del 20 gennaio (alle 18.30), con Patrizia Valduga, poetessa e traduttrice che nel 1988 ha fondato la rivista Poesie; nel 2010 le è stato assegnato il Premio Caprienigma per la letteratura. I libri che la accompagneranno saranno «Cento quartine» e «Lezioni d’amore».
Provaglio d’Iseo, il 24 marzo alle 20.30, vedrà il giornalista e storico inglese John Foot, docente di Storia contemporanea italiana, prima a Londra ora all’Università di Bristol e collaboratore del The Guardian e di Internazionale, parlare del libro «Repubblica dei matti: Franco Basaglia e la psichiatria radicale in Italia 1961-1978».
Il 7 aprile, sempre alle 20.30 al Monastero di San Pietro in Lamosa, ci sarà Gianni Mura, uno dei maestri del giornalismo sportivo italiano, corrispondente al Giro d’Italia per la Gazzetta dello Sport, dal 1976 scrive sulle pagine sportive di La Repubblica e, con la moglie Paola, tiene la rubrica di enogastronomia Mangia&Bevi su Il Venerdì. Il libro presentato da Mura sarà «Non gioco più, me ne vado: Gregari e campioni, coppe e bidoni».
Al quarto appuntamento, in programma ad Iseo, al Circolo Lavoratori il 28 aprile alle 20.30, ci sarà Milena Bertolini, ex calciatrice, attualmente allenatrice del Brescia calcio femminile. La Bertolini ha curato un testo denuncia sulla discriminazione nei confronti dello sport rosa e, in particolare, del calcio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato