Legionella, emergenza sanitaria a Bornato

Nei giorni scorsi tre persone sono state ricoverate per aver contratto il batterio. Ordinanza urgente del sindaco
LEGIONELLA IN FRANCIACORTA
AA

Emergenza sanitaria a Cazzago San Martino per 900 residenti della frazione Bornato. Nei giorni scorsi tre persone sono state ricoverate per aver contratto il batterio della legionella e dopo 41 campionamenti delle acque da parte dell'Ats di Brescia il Comune è intervenuto oggi con la pubblicazione di un'ordinanza contingibile e urgente

 

 

 

Fino a nuova comunicazione, i residenti non potranno fare uso dell'acqua pubblica per bere e cucinare. Il Comune, che in queste ore, in collaborazione con i tecnici di Acque Bresciane sta informando porta a porta i cittadini, raccomanda come intervento di sanificazione necessario, far scorrere l'acqua per 30 minuti al giorno da ogni rubinetto di casa n modo tale da eseguire una disinfezione anche degli impianti idraulici. Per la disinfezione della rete interessata viene usato biossido di cloro in quantità tale da rendere non potabile le acque. Per far fronte al disagio è stato individuato il campo sportivo di Bornato come punto di approvvigionamento di acqua potabile dove è possibile recarsi muniti di contenitore o per il ritiro di una bottiglia a persona al giorno.

Al ripristino dei valori di cloro, come previsto dalla normativa vigente (0,2 milligrammi/litro), ATS Brescia darà disposizioni per la revoca dell'ordinanza sindacale.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia