Le sculture di Corna a Santa Maria della Neve

Nello scrigno che racchiude tutta la grandiosità del Romanino, le sculture di Gianpaolo Corna aggiungono emozioni alle emozioni.
È stata inaugurata lunedì la mostra «La realtà oltre le idee», allestita nella chiesa di Santa Maria della Neve a Pisogne: lo scultore bergamasco, lascerà esposti i suoi lavori fino al 12 agosto (chiesa aperta dal martedì al venerdì dalle 14 alle 18 e il sabato e domenica dalle 10 alle 18) per il primo evento che apre il progetto di percorsi espositivi all’interno della chiesa del Romanino promossi dal Comune.
Nelle opere di Corna, affiorano i soggetti cari all’artista come i momenti di vita quotidiana e le scene legate al sacro e l’allestimento è stato curato da Giorgia Novellini. Il sindaco, Diego Invernici, ha sottolineato che «la mostra si sposa alla perfezione con il contesto del Romanino che è la culla dell’arte di Pisogne».
La sorpresa nella sorpresa è la scultura inedita di Cristo sofferente che l’artista ha scolpito nei giorni scorsi e posizionato sull’abside. È un’opera che rivolge lo sguardo verso l’alto dove trionfano i dipinti del Romanino - ha sottolineato l'assessore alla cultura, Federica Bonetti -. Invitiamo tutti i turisti a visitare la mostra che lascia davvero a bocca aperta».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato