Le ricette di Carla per i «cuochi dell’anima»
I cuochi dell’anima di Carla Boglioni al grembiule preferiscono il camice, ai fornelli le corsie. Sono volontari e medici, soprattutto degli Spedali Civili di Brescia, che con la stessa cura dei grandi chef iniziano a trasformare piccoli ingredienti - in questo caso pezzi di carta colorata - in sorprendenti storie animate.
È per sostenere questi «cuochi» perennemente in prima linea, e soprattutto per i loro piccoli pazienti, che Carla Boglioni, insegnante di Corte Franca, ha pubblicato il suo quaderno di ricette intitolato appunto «Cuochi dell’anima». Un quaderno che è anche memoria, un libricino che è anche tributo.
«Conservavo, in un cassetto, ricette che mi avevano colpito per la loro semplicità. In alcuni casi mi sono state donate da amici, in altri le ho scoperte durante i miei viaggi. Ho deciso così di farne un quaderno illustrato con i miei disegni ad acquarello e di metterlo a disposizione di tutti, stampandone 1.000 copie: l’intero ricavato andrà all’associazione Avisco, di cui faccio parte, e al progetto Cartoni animati in corsia».
Tutti i dettagli sul Giornale di Brescia oggi in edicola e scaricabile anche in formato digitale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato