Le eccellenze di Monte Isola in onda su Rai Tre

Sabato a «Le altre cose di Geo» di Rai Tre la puntata dedicata a Monte Isola fra sapori e tradizioni
AA

C'è viva attesa a Monte Isola per la trasmissione «Le altre cose di Geo» che andrà in onda questo venerdì alle 16 su Rai Tre.
Nei giorni scorsi il sindaco Pier Giuseppe Ziliani, l'assessore Sandro Bettoni e altri montisolani sono stati ospiti del conduttore Massimiliano Ossini e di Francesco Pedretti, ecologista e disegnatore di animali. La trasmissione, registrata a Roma, è stata ricca di sorprese per l'accoglienza particolarmente calorosa. In scena sono andati i montisolani e le eccellenze dell'isola.


Ercole Archetti del cantiere nautico di Peschiera ha parlato della costruzione dei naét, l'imbarcazione utilizzata dai pescatori del lago. A Ivana Soardi è toccato il compito di realizzare, assieme ad una giovanissima fioraia, i fiori di carta: rose, tulipani, gigli e gladioli che vengono poi utilizzati durante la Festa di Santa Croce a Carzano. Il tecnico comunale, Gianpaolo Ziliani, si è invece soffermato sui vari riconoscimenti quali il premio «Più bel borgo d'Italia 2007» e il «Premio qualità per le vacanze lacustri» attribuito a Monte Isola. Attesissima è stata poi la performance di Nicola Novali, il più giovane chef d'Italia, che lavora al ristorante «La foresta» di Peschiera Maraglio, il quale, sotto gli occhi attenti di Massimiliano Ossini e di tre telecamere, ha preparato un gustoso piatto di «tagliatelle con la bottarga di coregone».


Al giornalista Tonino Mazza, nostro corrispondente, è toccato il compito di parlare della pesca sul lago d'Iseo, delle sardine sott'olio, dell'olio d'oliva, dei salumi montisolani e, ovviamente, di fare alcuni cenni sulla storia dell'isola lacustre più grande d'Europa.
Fra una ripresa e l'altra non sono mancate le danze, mentre Lucrezio Bino ha sottolineato il lavoro generoso e altruistico dei gruppi di Protezione civile, del gruppo Sommozzatori, degli Alpini e del Volontariato femminile.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia