Lavori alla stazione ferroviaria di Iseo: sulla tratta da Brescia investimenti per 13 milioni

Regione Lombardia finanzia un intervento per la realizzazione di un nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione
La stazione ferroviaria di Iseo (archivio)
La stazione ferroviaria di Iseo (archivio)
AA

Sono in corso nella stazione di Iseo i lavori di realizzazione di un nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACC-M) a servizio della tratta Brescia-Iseo, parte della linea Brescia-Iseo-Edolo di Ferrovienord. Il nuovo sistema sostituirà gli attuali apparati ASCV (Apparato di Stazione con Calcolatore Vitale) e ACEI (Apparato Centrale Elettrico a Itinerari).

Si tratta di uno degli interventi, finanziati da Regione Lombardia con poco meno di 13 milioni di euro, previsti per le stazioni sulla linea Brescia-Iseo.

Nei locali dell'attuale sala d'attesa della stazione sebina sarà installato un nuovo Posto Centrale, in grado di concentrare le funzioni e le logiche di tutti gli impianti controllati della tratta tra Brescia e Iseo: deviatoi, segnali, passaggi a livello. L'ACC-M è una tecnologia più avanzata e affidabile che permette una gestione migliore della circolazione.

Come sarà la stazione di Iseo - Foto Ferrovienord
Come sarà la stazione di Iseo - Foto Ferrovienord

Come cambiano le stazioni

Gli spazi che attualmente sono utilizzati come locali tecnologici verranno ristrutturati e ospiteranno la nuova sala d'attesa. La conclusione dei lavori è prevista per settembre. Il progetto complessivo prevede anche la realizzazione di 11 impianti secondari, di cui 7 dislocati in corrispondenza delle stazioni e 4 lungo la linea per il controllo dei passaggi a livello.

Oltre che nella stazione di Iseo, sono previsti interventi di ripristino e ristrutturazione architettonica e rifacimento pavimentazione, interventi sui controsoffitti, nuove finiture di pareti e impianti civili anche nelle stazioni di Castegnato, Passirano, Bornato e Borgonato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato