L’amore per le Torbiere attraverso gli scatti del concorso fotografico
L’amore per il territorio in un click. «Obiettivo Ambiente: una risorsa da proteggere» è il titolo del nono concorso fotografico intitolato a Franco Bettini e Memorial «Angelo Danesi» organizzato dalla Riserva Naturale Torbiere del Sebino, in collaborazione con il Gruppo Iseo Immagine. L’iniziativa vuole raccogliere, esporre e premiare tutte quelle opere che possano raccontare il territorio della Riserva per farne conoscere il valore naturalistico e paesaggistico.
Attraverso il concorso l’ente vuole promuovere una maggiore attenzione al rispetto delle peculiarità ambientali della Riserva, affinché le persone e le nuove generazioni contribuiscano a tutelarla e valorizzarla. «La sfida che poniamo in questa edizione del concorso è quella di cercare di rappresentare l’equilibrio tra le diverse forme di vita che hanno contribuito a creare quella che è la Riserva adesso. L’obiettivo è quindi quello di catturare in uno scatto il senso del luogo, inteso come risorsa da proteggere per le specie viventi che ne sono parte integrante e per le quali la Riserva è prima di tutto casa» spiega il direttore Nicola Della Torre.
La sezione giovani
Per stimolare la passione dei ragazzi per la fotografia naturalistica ed il lavoro di gruppo nell’ambito dell’educazione ambientale, è stata istituita anche una sezione giovani, per la quale verranno assegnati dei riconoscimenti al migliore scatto per i partecipanti fino a 18 anni e al miglior lavoro di gruppo eseguito dagli alunni della scuola dell’obbligo.
Sarà possibile inviare le fotografie entro le ore 14 di giovedì 26 ottobre. Per maggiori informazioni sulla competizione il regolamento ufficiale è scaricabile dal sito della Riserva www.torbieresebino.it. Le migliori fotografie andranno a comporre il calendario 2024 della Riserva.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato