La prima banda di Paratico è composta da 18 baby elementi

I primi a voler far parte della banda paraticese sono stati infatti i giovani studenti delle scuole elementari e medie
AA

Rullo di tamburi, squillino le trombe, anche Paratico avrà la sua banda cittadina. Il Comune affacciato sul Sebino è infatti alle prese, per la prima volta, con la formazione di un corpo musicale. 

Al momento si contano 18 elementi, anzi baby elementi: i primi a voler far parte della banda paraticese sono stati infatti i giovani studenti delle scuole elementari e medie (dai 7 fino ai 14 anni) che hanno accettato di buon grado l’idea, partita dall’Amministrazione comunale, di accompagnare in musica occasioni istituzionali e non.

«Paratico non ha mai avuto una banda - spiega il consigliere di maggioranza Riccardo Cadei -. Negli appuntamenti ufficiali ricorrevamo infatti alla collaborazione dell’associazione musicale Forte Piano diretta da Daniela Pezzotti. Ed è proprio in sinergia con la maestra Pezzotti che abbiamo deciso di lanciare il progetto del corpo musicale cittadino, iniziando a coinvolgere, in primis, proprio i ragazzi».

E le adesioni dei bandisti junior non si sono fatte attendere. Tanto che il Comune, forte dell’interesse suscitato dalla proposta, ha fatto la sua parte stanziando un importo complessivo di 3.000 euro per il noleggio (con possibilità di riscatto) dei primi strumenti musicali. Si tratta di sei trombe, una grancassa, quattro flauti, due sassofoni, due clarinetti e due rullanti. Sede delle lezioni e degli incontri della banda saranno le scuole medie: ad impartire lezioni di avviamento e solfeggio la neo-direttrice Daniela Pezzotti di Capriolo (che, oltre ad essere esperta di musica, nel 2000 ha fondato la banda di Marone) mentre ad insegnare i segreti degli strumenti musicali ci sono maestri specifici. 

E se il primo saggio è previsto prima dell’estate, bisognerà attendere Natale per il primo vero concerto.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia