Incendio a Marone, il sindaco: «Tenete le finestre chiuse»
Non si ferma l'attività di Vigili del Fuoco e protezione civile dopo lo spegnimento del vasto incendio che ha devastato la Feltri Marone, storica azienda tessile sebina. Frattanto i residenti di Marone si sono trovati a fare i conti, fin dalla serata di ieri, con l'aria resa quasi irrespirabile, tanto acre ne è l'odore a causa del rogo.
Molti dei cittadini non hanno esitato a fare ricorso a mascherine o sciarpe utilizzate come barriera per proteggere bocca e naso. «Per questa ragione - spiega il sindaco, Alessio Rinaldi - ho diramato un comunicato, per raccomandare a tutti i cittadini di tenere le imposte chiuse. Nell’attesa di conoscere i risultati di ulteriori rilevazioni».
Si tratta, è bene precisarlo, di un mero comunicato - e non dunque un'ordinanza, che avrebbe al contrario valore cogente e scaturirebbe da valutazioni tecniche di altri organi di salute pubblica - dal momento che i primi rilievi effettuati da Arpa già nell'imminenza dello scoppio dell'incendio escludono criticità quanto alla presenza delle più pericolose sostanze che in un simile contesto possono disperdersi nell'aria.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato