«In piazza con noi» a Provaglio d’Iseo tra vigneti, natura e storia
Penultima puntata dell’anno di «In Piazza con noi»: appuntamento su Teletutto questa domenica, a partire dalle 11, in diretta da Provaglio d’Iseo. Un Comune ricco di bellezza, palazzi, chiese, monasteri, edifici pubblici e privati di pregio, ma anche di aree verdi tutte da respirare a pieni polmoni.
Le telecamere di Teletutto si accenderanno sul paese vestito a festa per le imminenti festività e in ogni angolo di piazza Chiosco si respirerà aria di Natale circondati dalle bancarelle di commercianti e associazioni. Sarà una domenica di festa per tutti, voluta dall’Amministrazione comunale per coinvolgere ed unire grandi e piccini, tra shopping, giochi, dolci, animazione.
La diretta
Con il sindaco Vincenzo Simonini e la sua giunta, e attraverso il racconto di numerosi ospiti, verranno mostrate le tante bellezze di Provaglio d’Iseo, comune della Franciacorta che è casa anche di importanti aziende vitivinicole che godono del riconoscimento Docg Franciacorta, ormai conosciute e apprezzate in tutto il mondo.
Le telecamere entreranno nel maestoso monastero di San Pietro in Lamosa, luogo simbolo di Provaglio d’Iseo, che domina la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino. Complesso che ha aderito alla Rete europea dei siti cluniacensi, riconosciuta tra i «Grandi itinerari culturali europei» e che attende ora soltanto il riconoscimento di sito Unesco, Patrimonio dell’Umanità. Un monastero che è vivo e vivace, che sarà presto protagonista di un imponente progetto multimediale e che mira ad essere sempre più vissuto dai giovani e dalle scuole.
Si salirà sino alla chiesa della Madonna del Corno, luogo di devozione e meta di tanti turisti che trovano ristoro nel rifugio affidato al Cai di Provaglio, che si affaccia su un panorama mozzafiato. Una delle nostre clip sarà dedicata anche alla chiesa di San Gottardo, una vera chicca che conserva al suo interno opere di assoluto pregio. Si potranno conoscere anche le peculiarità di tutte le frazioni di Provaglio d’Iseo, a partire dalla più grande, Provezze, che ospita dimore di pregio e che negli ultimi venticinque anni è stata scelta come luogo di residenza da molte famiglie che hanno lasciato la vicina città per trasferirsi qui.
E poi Persaga, il borgo più caratteristico e più piccolo, abitato da sole 53 anime e, ancora, Fantecolo, luogo immerso tra campagna e colline. Infine si scoprirà anche Sergnana, uno dei nuclei storici meglio conservati e meglio ristrutturati.
@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato