In bici verso il Sebino grazie alla nuova pista in terra battuta

Avviata la progettazione della ciclabile da 1,5 km che parte dal centro di Gussago e si collega alla Brescia-Paratico
Gussago diventa sempre più «bike friendly» © www.giornaledibrescia.it
Gussago diventa sempre più «bike friendly» © www.giornaledibrescia.it
AA

Dal centro del paese, passando per le piscine, fino al lago d’Iseo: Gussago è sempre più «bike friendly». Il Comune ha avviato in queste ore la progettazione di un nuovo tratto di pista ciclabile che permetterà agli amanti delle due ruote, di bypassare il trafficato centro cittadino e tutte le insidie derivanti e di fruire delle bellezze del territorio, congiungendosi ad una delle ciclabili più apprezzate della provincia.

«L’obiettivo - ha spiegato il sindaco Giovanni Coccoli - è quello di realizzare un tratto che colleghi la zona in prossimità del Comune con la frazione di Sale, il centro sportivo Le Gocce, e la pista ciclabile Brescia-Paratico. Un piccolo tassello che però potrà rendere un grande servizio, in termini di sicurezza, ai cicloamatori». Le operazioni prevedono l’intervento su via Pinidolo, la piccola stradina, oggi sterrata, che abbraccia la base del colle Barbisone. Un tratto molto panoramico, che lambisce il periplo della Santissima, ideale per biciclettate all’insegna della tranquillità e della bellezza. Riparato dal traffico, il percorso di circa un chilometro e mezzo si snoda, dicevamo, tra la pittoresca via Pinidolo e via Nava, tratto oggetto in questi giorni di un importante intervento in termini di sicurezza viabilistica, con la modifica di molti sensi unici dell’area a ovest di Gussago.

L’itinerario prosegue poi su via Santolino, in una delle località più suggestive del paese, la zona residenziale del Pomaro, immersa nel verde e dominata dalla Santissima. Proseguendo lungo via Nava si potrà raggiungere il parco Muccioli di Sale e con esso la ciclabile Brescia - Paratico, tornata pienamente percorribile dopo il recupero del ponticello di Rodengo.

Di fatto il fondo stradale della nuova pista ciclabile verrà realizzato in terra battuta proprio per rispettare la tipologia del tracciato; il tratto sud di questo percorso, ad esempio, è una strada vicinale di campagna. Il nuovo itinerario permetterà di raggiungere il centro sportivo Le Gocce di via Staffoli e di cimentarsi nel percorso misto del nuovo ciclodromo (ancora in fase di completamento) adiacente alle piscine. La nuova porzione di ciclabile, inoltre, collegherà il centro del paese alla Brescia-Paratico, che transita a Sale lungo il Parco Muccioli. Il costo di realizzazione dell’intero intervento non supererà i 100mila euro. La cifra esatta non è ancora quantificabile. I lavori potrebbero cominciare entro fine anno o agli inizi del 2020.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia