Il Museo Ghidoni apre le porte: ora Ospitaletto ha la sua casa della cultura
Il Museo Ghidoni ha aperto le sue porte a Ospitaletto. La nuova casa della cultura, allestita nella ex Villa Presti di via Padana Superiore, dimora storica già di proprietà comunale e dichiarata bene d’interesse storico artistico dalla Soprintendenza regionale, è stata infatti inaugurata questa mattina.
Nel museo sono presenti sette sculture del grande Domenico Ghidoni (1857-1920), ma la villa (da oltre 500 mq di spazi interni e con un parco da 4000 mq) non sarà un museo statico, quanto piuttosto uno spazio aperto per allestimenti estemporanei, laboratori e progetti culturali a 360 gradi. «L’idea è quella di incrementare le opere - spiega il sindaco Laura Trecani -, ma ciò che ci preme maggiormente è l’apertura del museo a tutta la comunità con l’organizzazione di eventi di vario genere, come concerti o cinema all’aperto, per renderlo uno spazio vivo e vissuto».
Il progetto del Museo Ghidoni nasce da un’idea della vecchia Amministrazione, che aveva acquisito Villa Presti una decina d’anni fa per crearvi un polo sanitario. La struttura per le cure è stata invece dirottata negli spazi dell’ex cinema Astra, con Villa Presti che è diventata location ideale per la creazione di un museo.
a struttura sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato