Il kartodromo si allarga e per compensazione arrivano nuove aree verdi
Il kartodromo si amplia, il paese si fa più verde: lo prevede un accordo tra la Provincia, il Comune di Castrezzato e la società a capo della struttura di via Bargnana, la Franciacorta Karting Track srl. L’ampliamento dello spazio dedicato ai motori andrà ad interessare una superficie di circa 9.900 mq. L’intervento di ampliamento del kartodromo - come si apprende dal progetto di mitigazione che il gestore ha fatto pervenire in Municipio - prevede la «realizzazione di spazi dedicati a parcheggio e stallo temporaneo dei mezzi di trasporto e delle officine mobili dei team partecipanti alle competizioni (ma anche uno spazio per la sosta dei camper: in sostanza una nuova area hospitality, ndr).
L’ampliamento interessa una superficie complessiva di circa 9.900 metri quadrati: 5.400 oggi costituenti una scarpata, 4.500 agricoli». Si tratta, quindi, della zona posta ad est della struttura di via Bargnana. Circa la metà di questi, ovvero 4.500 metri quadrati, andranno a ricadere in un’area oggi definita agricola nel Piano di governo del territorio di Castrezzato e nel Piano territoriale di coordinamento provinciale.
Per poter attuare la variazione d’uso di questa parte del territorio, sono necessari «interventi di compensazione ecologica, oltre che un progetto di mitigazione e sistemazione a verde». Ecco quindi che, per attuare una compensazione, è prevista la progettazione e sistemazione a verde di due aree di proprietà comunale: si tratta di due spazi posti ad est del paese, in due zone residenziali.
Nuovi alberi
La prima è stata individuata in via Don Bonfadini; sempre nella stessa zona, ma in via Leopardi, un altro spazio verde per tutti. Questi gli interventi previsti all’interno del paese. Anche la zona attorno al kartodromo si farà più verde: tra gli interventi previsti c’è l’ampliamento della fascia verde attorno alla roggia Trenzana (che scorre sul confine a nord della struttura) con alberi e arbusti; attorno alla nuova zona che sarà occupata dal kartodromo è inoltre prevista la piantumazione di 55 nuovi alberi.
Il kartodromo è diventato una struttura di riferimento anche a livello internazionale, con un numero altissimo di persone che frequentano la struttura posta nella zona est di Castrezzato: non a caso, nel mese di ottobre, al «Franciacorta Karting Track» sarà ospitata una tappa del campionato mondiale di kart.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato