Il campo addestramento di Argo nel mirino dei vandali

Il campo addestramento dell’ associazione è stato preso di mira da ignoti: bottino esiguo, ma da danni consistenti
AA

Un poker di furti (o meglio, di incursioni vandaliche) nella sede del gruppo cinofilo Argo di Paderno. Il campo addestramento dell’associazione è stato preso di mira da ignoti, con ben quattro episodi (l’ultimo nelle scorse settimane) caratterizzati da un bottino esiguo, ma da danni consistenti al campo posto nella zona industriale tra Paderno e Rodengo.

Incursioni vandaliche che hanno un sapore sempre più amaro. «Il primo episodio risale lo scorso inverno, col trafugamento della nostra roulotte. Non aveva un grande valore, ma era importantissima come punto d’appoggio durante alcune nostre attività fuori sede - spiega l’istruttore Luciano Bani -. Ci sono state poi altre tre incursioni nei mesi successivi, con un bottino esiguo, ma un conto salato da pagare per noi».

In particolare, i tagli nelle recinzioni del campo sono costate diverse migliaia di euro. Il bottino (magro) parla di quattro macchinette per il caffè, qualche sedia e attrezzi da bricolage.

«Ormai lasceremo tutto aperto - conclude Bani -, davvero non sappiamo che dire e non riusciamo a comprendere questo accanimento». Incomprensibile e accanimento sono forse le parole più adatte per descrivere questa serie di incursioni ai danni di un’associazione che lavora a servizio degli altri e da ben 21 anni: dall’addestramento all’azione come gruppo cinofilo di Protezione civile, sino agli interventi di pet therapy. Sull’accaduto, dopo le quattro denunce, stanno indagando i Carabinieri. 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia