I cattivi dei cartoni animati vincono il Carnevale di Erbusco
Carri, gruppi, maschere, allegria e tanta gente, migliaia di persone, come poche volte si era visto in passato: il Carnevale si è finalmente ripreso Erbusco. Dopo tre anni senza festa - a causa delle limitazioni legate alla pandemia da Covid-19 - il martedì grasso 2023 ha visto un pubblico delle grandi occasioni gremire l'anello attorno alla centrale via Verdi, il «sambodromo» del borgo della Franciacorta, per la sfilata dei carri allegorici e i concorsi messi in campo dall'associazione «Arlecchino nel paese delle bollicine», da quest'anno guidata dal neo presidente Luca Moretti, con un rodato gruppo di volontari.
Dopo diversi passaggi tra la folla, nel tardo pomeriggio la giuria - capitanata dal sindaco, Ilario Cavalleri - ha sancito i vincitori del Carnevale 2023. Il primo premio è andato ai paladini di casa, quelli dell'associazione Wild Boys Erbusco-Franciacorta, detentori già della medaglia d'oro nel 2019. Novantasei i punti raccolti dal loro carro, dedicato ai «Cattivi col sorriso»: un lungo viaggio tra i personaggi dei cartoni animati di oggi e di ieri, ognuno con un proprio movimento, da Crudelia De Mon a Maga Magò, da Ursula a Jafar, il gran visir di Aladdin. Il tutto accompagnato da un lungo corteo di comparse, anche loro in costume.
Al secondo posto, ex aequo a 88 punti, due carri arrivati dalla Bergamasca: quello di Casazza, dedicato al mondo di Peter Pan e denominato «Seconda stella a destra…» quello dell'oratorio di Tagliuno, frazione di Castelli Calepio, dedicato al mondo animale, tra balli scatenati e un grande cartello con la scritta «Welcome to the jungle». A fare festa, però, sono stati un po' tutti, a partire da bambini e famiglie, che hanno affollato per tutto il pomeriggio il borgo della Franciacorta.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato