I bersaglieri conquistano Rovato a passo di corsa, in migliaia al raduno regionale
A passo di corsa per le vie di Rovato. Migliaia di bersaglieri, in arrivo da tutta la Lombardia, hanno preso parte domenica mattina al raduno regionale organizzato dall'Anb di Rovato e Franciacorta a 187 anni dalla fondazione del corpo.
L'ammassamento, al Foro Boario, ha visto arrivare fanfare, pattuglie ciclistiche, fanti piumati appiedati, oltre a mezzi storici, crocerossine e militari di altri corpi.
La sfilata ha attraversato corso Bonomelli tra due ali di folla fino a raggiungere viale Europa, dove i bersaglieri rovatesi hanno realizzato una quindicina d'anni fa la prima cappella italiana dedicata alla Madonna del Cammino, patrona dei bersaglieri.
Infine, il ritorno - a passo di corsa - della marea cremisi al Foro Boario con il saluto delle autorità militari e di quelle civili, dal sindaco di Rovato, Tiziano Belotti al presidente della Provincia, Emanuele Moraschini, fino il consigliere regionale lombardo, Floriano Massardi.
Al loro fianco i bersaglieri rovatesi, guidati da Giampaolo Massetti e dal cavalier Tarcisio Ramera, a capo del comitato organizzatore del raduno.
La sfilata di questa mattina è stata preceduta dal concerto tenutosi nella piazza del Vantini che ha visto unite più fanfare bresciane, quelle di Bedizzole, Orzinuovi, Palazzolo sull'Oglio e Roccafranca.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato