Gli studenti occupano la palestra dell'Antonietti di Iseo
Oggi verso le 13.30 un centinaio tra studentesse e studenti dell'istituto tecnico Antonietti di Iseo hanno deciso di occupare la palestra della loro scuola. «La scelta è stata fatta a seguito della decisione presa dalle autorità, e comunicata con un preavviso minimo, di utilizzare l’edificio per la realizzazione dell'hub vaccinale per il basso Sebino» fanno sapere gli studenti attraverso un comunicato.
E aggiungono, tramite le parole di Gilberto Genesi, rappresentante d’istituto dell’Antonietti: «Non stiamo assolutamente protestando contro la campagna vaccinale in sè, la cui riuscita crediamo essere fondamentale per affrontare la pandemia - dichiara -. Ciò che non accettiamo è di essere sottoposti a un ricatto tra diritto alla salute e diritto all'istruzione, visto che toglierci la nostra palestra vuol dire negarci una parte consistente della nostra esperienza scolastica».
Dal canto suo il Comune di Iseo prende le distanze dalla manifestazione di protesta, e contemporaneamente si impegna a trovare al più presto una soluzione per trovare spazi idonei per l'attività motoria dei ragazzi e per il Basket Iseo. «Mi dissocio da questa manifestazione - rimarca il sindaco Marco Ghitti -. Chi manifesta non capisce qual’è la gravità della situazione in questo momento, è necessario vaccinare per evitare che un’altra ondata causata dalle nuove varianti ci blocchi ancora».
E aggiunge: «In Consiglio comunale ho dichiarato che, insieme al preside Diego Parzani dell’istituto Antonietti, stavamo trovando delle soluzioni alternative per l'attività motoria dei ragazzi. Nei prossimi giorni spero di risolvere anche il problema del Basket Iseo».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato