Gli artisti di strada sbarcano sul lago d'Iseo

Da giovedì a domenica a Sarnico e Paratico ritorna il Busker Festival con oltre 290 esibizioni internazionali
AA

Torna anche quest’estate l’avvincente Busker Festival di Sarnico e Paratico, in programma per quattro giorni consecutivi da giovedì a domenica. Un’onda lunga di luci, costumi, colori, fantasia e spettacoli itineranti di ogni genere, circensi, artistici e musicali, messi in scena da cinquanta compagnie nazionali e internazionali che allestiranno un concentrato di ben 290 esibizioni, tutte gratis, tra vicoli del centro e lungolaghi, dalle 20.45 di giovedì a mezzanotte di domenica.

Da Norina il «carillon vivente», ai francesi dell’Ultimo Momento, il gruppo di acrobati che lo scorso maggio ha vinto il premio Best Circus Show al festival di Valladolid. Dai danzatori sul filo svizzero-finlandesi del Cie Roikkuva, ai giocolieri col fuoco giapponesi del Mimi. Senza tralasciare il musicista britannico «dei cristalli» Robert Tiso, l’equilibrismo atletico e muscolare dei keniani Asante, e il ritorno del vigile cileno El Karcocha, il comico che l’anno scorso ha creato scompiglio nel traffico del basso lago mandando in visibilio chi ha assistito alla sua performance, tanto esilarante quanto fuori dalle righe.

L’organizzazione è stata ancora una volta merito della Pro Loco di Sarnico, che seppur sostenuta dai due Comuni e da altri enti collaborativi, si è assunta l’onere di allestire un cast diversificato e internazionale il cui «assemblaggio» ha richiesto quasi un anno di lavoro e un costo di 75mila euro.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia