Frecce Tricolori nel cielo del Sebino: domenica col naso all'insù

La pattuglia acrobatica è attesa domenica alle 14 per l’evento clou del Memorial Stoppani
Le Frecce Tricolori - © www.giornaledibrescia.it
Le Frecce Tricolori - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il cielo sopra il lago d'Iseo si tingerà di bianco, rosso e verde domenica a partire dalle 14. I colori sono quelli del tricolore. Meglio: delle Frecce Tricolori, la Pattuglia acrobatica nazionale che danzeranno nel cielo nel ricordo del pioniere del volo Mario Stoppani. A lui è infatti intitolato il Memorial di Lovere che ogni anno richiama circa 10mila curiosi per assistere alle evoluzioni aeree degli appassionati di volo, quest’anno ha pescato il jolly.

La pattuglia arriverà da Monza (dove inaugurerà il gran premio di Formula uno) e volerà ad un’altezza massima di 2.000 piedi regalando acrobazione e colori per circa 12 minuti. «È un sogno che si realizza - ha evidenziato il sindaco di Lovere Giovanni Guizzetti - e per rendere indimenticabile questa 15esima edizione del Memorial Stoppani abbiamo organizzato anche una serie di eventi e cerimonie per onorare colui che, a cavallo delle due guerre, fu un pioniere del volo».

Ricco anche il programma in vista dell’arrivo delle Frecce tricolori, con circa 140 aerei in volo proveniente anche da Austria, Svizzera e Germania. «Per questa grande festa del volo oltre alle Frecce Tricolori, avremo anche la cabina di un Tornado dell'Aeronautica Militare in esposizione, un simulatore di volo per bambini e un F-104 esposto alla Lucchini Rs: non potevamo chiedere di più», ha aggiunto Gianni Bonafini, presidente del Centro Volo Nord della Protezione Civile, uno dei pilastri dell’organizzazione dell’evento.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato