Franciacorta in Fiore, la festa tra le dimore storiche
Franciacorta in Fiore: le bellissime dimore storiche di Bornato, sede di questa 17esima edizione della kermesse ortoflorovivaistica, sono e resteranno aperte fino a domani sera, domenica, per la gioia dei cultori del pollice verde e per chi più in generale ama fiori e profumi di primavera.
L'edizione di quest’anno sembra aver superato ogni aspettativa, con tutto il centro del paese chiuso al traffico e strutturato a mo’ di borgo medievale, riuscendo così a valorizzare ancor più le splendide location che ospitano la manifestazione (Cascina Orlando, Castello Orlando, Antica Volta di Ambrosini Battista, La Rocca, Palazzo Secco d’Aragona, Villa Fanti, Frutteto Dalola, Cantina Biondelli e Cascina Ambrosini) e gli espositori presenti in fiera.
Nell’Antica Pieve bornatese, stamattina alle 11, si è aperta ufficialmente la manifestazione. Nel percorso della fiera la Pieve è però «solo» una delle eccellenze; nel saliscendi delle stradine del centro di Bornato il visitatore si può infatti sbizzarrire volgendo lo sguardo verso la storia del borgo e quindi alle dimore storiche del centro, o nella direzione di quelle piante e di quei fiori che, ovviamente, costituiscono il «cuore» della rassegna.
La rassegna è visitabile nella giornata di oggi (dalle 9.30 alle 22) e domani (dalle 9.30 alle 19) al costo di 6 euro (gratis per i residenti nel comune di Cazzago). Per maggiori informazioni sul programma della manifestazione si può visitare la pagina facebook «Franciacorta in fiore» o il sito internet www.franciacortainfiore.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato