Franciacorta in bianco habla español con i formaggi di Trujillo
Una nuova edizione di Franciacorta in bianco in grado di mettere per la 23esima volta in vetrina le eccellenze legate a due dei tratti peculiari del nostro territorio, ovvero la produzione di latte e formaggi.
La grande kermesse dedicata al mondo lattiero-caseario è pronta a partire di gran carriera con una nuova tre giorni, che quest’anno si terrà dal 12 al 14 ottobre negli spazi del polo fieristico di Castegnato, in via 2 giugno.
Una Franciacorta in bianco (organizzata, come sempre, da Comune di Castegnato e da Castegnato Servizi) con oltre 60 espositori in fiera e che punterà ancora una volta su un mix tra valorizzazione del prodotto locale e apertura alle eccellenze da tutta Italia (e non solo), con un particolare focus sulle piccole produzioni alpine e sulle esigenze familiari. Approfondimenti anche sulle malghe dove si producono Bagoss, Silter e Nostrano Valtrompia dop.
Formula vincente. «Siamo alla 23esima edizione non per caso, un successo che nasce da un investimento sulla qualità, che quest’anno sarà rappresentata soprattutto da eccellenze di nicchia - sottolinea il vicesindaco di Castegnato Patrizia Turelli -. Verranno poi ampliati i momenti dedicati a laboratori con i più piccoli, che daranno loro la possibilità di avvicinarsi a questo mondo e ai genitori di muoversi liberamente in fiera». La presentazione dell’iniziativa nel palazzo regionale in via Dalmazia, a riprova del grande sostegno e interesse della Regione, presente con l’assessore all’Agricoltura Fabio Rolfi: «Come Regione vogliamo rilanciare un settore, quello lattiero-caseario, che ha subito in questi ultimi anni una cattiva informazione derivata anche dalle politiche delle multinazionali - ha spiegato Rolfi, che sarà in fiera sabato 13 ottobre alle 17 come relatore nel convegno «Latte, quando le fake news fanno male alla salute», con al suo fianco il critico enogastronomico Paolo Massobrio e il presidente di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini -. Dobbiamo fare chiarezza circa le proprietà del latte, facendo cultura e coinvolgendo le scuole».
Sapori. Le degustazioni con i maestri dell’Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi (Onaf), show cooking e diversi focus sul mondo delle malghe saranno solo alcuni ingredienti di quella che si preannuncia come un’edizione molto ricca, con anche i formaggi di Trujillo, cittadina spagnola gemellata con Castegnato. «Questa manifestazione si muove lungo un doppio binario - ha evidenzato il sindaco castegnatese Gianluca Cominassi -: da un lato ha quel respiro nazionale, se non internazionale, garantito dalle eccellenze presenti e dal peso acquisito negli anni, dall’altro riesce ad esaltare in modo la peculiarità storico-agricola di Castegnato».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato