Frana sopra Marone, isolati cinquanta residenti

Massa e detriti sopra Monte Marone: sarebbero almeno 25 le abitazioni rimaste senza collegamenti. Soccorsi al lavoro
  • Frana a Marone, isolati 50 residenti della frazione Monte
    Frana a Marone, isolati 50 residenti della frazione Monte
  • Frana a Marone, isolati 50 residenti della frazione Monte
    Frana a Marone, isolati 50 residenti della frazione Monte
AA

Il maltempo delle scorse ora non ha mancato di far danni sulla sponda bresciana del lago d'Iseo. In particolare, nelle prime ore della mattinata una frana si è staccata su Monte Marone isolando l'omonima frazione del comune sebino. All'origine pare vi sia stato un problema al collettore fognario che ha riversato reflui in un tratto di strada già interessato anni addietro da una frana più importante.

Sarebbero non meno di 25 le abitazioni al momento isolate e una cinquantina i residenti per i quali sono stati attivati i soccorsi: i Vigili del Fuoco di Darfo sono giunti attorno alle 6.30 assieme a tecnici di Acque Bresciane e del Comune, che stanno provvedendo alla messa in sicurezza della strada e del collettore guastatosi. Sul posto anche il sindaco di Marone, Alessio Rinaldi.

La massa franosa sarebbe già stata rimossa, ma sono in corso verifiche per capire se l'agibilità della strada a ridosso del punto di distacco sia compromessa o meno. Il sopralluogo di un geologo è atteso nel pomeriggio. Negli auspici la riapertura della strada dovrebbe avvenire verso sera.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia