Festival di San Martino: una settimana per essere contadini

Da oggi a domenica 15 tra arte, laboratori per studenti e menù promozionali per celebrare la terra
AA

Con la prima edizione del Festival di San Martino la comunità di Provaglio d’Iseo per una settimana celebra i valori della cultura contadina. Da oggi a domenica 15 per fare memoria dei tempi in cui i nonni, proprio in questo periodo, lasciavano le cascine e si trasferivano altrove sulla base di nuovi contratti di mezzadria in questi giorni scenderanno in campo gli studenti (considerato il coinvolgimento dell’istituto comprensivo) e i ristoratori (con menù a tema). 

L’iniziativa vede in cabina di regia la Fondazione Cogeme Onlus che ha organizzato il primo Festival della Carta della Terra coinvolgendo sei paesi: Rudiano, Castegnato, Passirano, Ospitaletto, Torbole Casaglia e Provaglio d’Iseo. Proprio quest’ultimo comune mira a valorizzare la cultura popolare «vestendo» di arte, attualità e gastronomia le attività agricole degli anni passati. 

«Con il Festival vogliamo coinvolgere il paese che in questo periodo si sta riavvicinando all’agricoltura - spiega il sindaco Marco Simonini -. Non per niente gli orti sociali sono in piena attività e ci sono persone in lista d’attesa per occuparsene». Ecco dunque che oggi (alle 10 in piazza del Chiosco) verrà inaugurata la mostra fotografica «Un cespo di insalata non è mai solo un cespo d’insalata: immagini degli orti provagliesi corredate dai detti popolari». «Questa parte del Festival vuole mettere in risalto non solo il lavoro dei cittadini ma anche i modi di dire usati una volta che, dietro frasi apparentemente banali, lasciano trasparire molto altro - continua Simonini -: una vita fatta di lavoro e fatiche, ma anche di passioni». 

Nel pomeriggio (dalle 15) nel cortile della scuola primaria sarà allestita una fattoria didattica. Martedì verranno esposte in paese composizioni con pannocchie, melograni e zucche. E gli studenti arricchiranno la mostra fotografica con dei lavoretti. Il giorno di San Martino i ragazzi della scuola secondaria realizzeranno opere d’arte con gli ortaggi. 

Giovedì in palestra verranno offerti «Cavoli a merenda». Sabato 14 e domenica 15 cinque ristoranti di Provaglio d’Iseo proporranno menù a base di verdure di stagione a prezzi promozionali tra i 15 ed i 20 euro. Il «giro dei ristoranti» si potrà effettuare alla Trattoria Fontanì, all’Osteria Pian delle Viti, alla Vecchia Fontana, all’agriturismo Rossano ed all’ Arte del gusto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia