Festival d’estate: la Franciacorta mette in mostra cibo e vini

Nel fine settimana arriva il clou del «Festival d’Estate», uno degli appuntamenti più amati dai wine lovers del Nord Italia
AA

La lunga marcia si avvia alla conclusione. Dopo due settimane di iniziative in tutta la Franciacorta, nel fine settimana arriva il clou del «Festival d’Estate», uno degli appuntamenti più amati dai wine lovers del Nord Italia.

Organizzato dal Consorzio di tutela del Franciacorta, il festival ha già coinvolto a inizio giugno centinaia di persone tra eventi dedicati a food&wine, arte e cultura, sport e natura.

Ora la tre giorni conclusiva, «un’occasione unica - spiegano al Consorzio, guidato da Vittorio Moretti - per scoprire il Franciacorta e la Franciacorta, attraverso i suoi protagonisti: dai vignaioli ai ristoratori, dai produttori agroalimentari ai distillatori». Il primo appuntamento è fissato per domani, alle 21: il Convento dell’Annunciata di Rovato ospita il concerto «Benny Goodman alla Carnegie Hall».

Organizzata da «Terra della Franciacorta», la serata riproporrà uno degli spettacoli jazz di maggior successo della recente stagione del Piccolo Teatro Strehler di Milano. Ad esibirsi, la Civica Jazz Band diretta da Enrico Intra. Sabato invece decine di eventi animeranno le cantine, i ristoranti, le distillerie, i wine bar, gli agriturismo che fanno riferimento al Consorzio e all’associazione «Strada del Franciacorta».

Domenica gran chiusura, tutti insieme, a palazzo Monti della Corte di Nigoline di Corte Franca. Dalle ore 11 brunch pic nic con piatti d’autore a base di prodotti del territorio abbinati a Franciacorta per una grande festa en plein air - nel parco secolare e fra le vigne del brolo - all’insegna del gusto, tra i banchi d’assaggio di Franciacorta Docg e le creazioni di chef locali e nazionali.

Dalle 18 aperitivo con un unico, grande banco di assaggio per la degustazione dei Franciacorta, accompagnati da pizza , barbecue e musica. L’elenco di degustazioni, menù speciali, escursioni, visite guidate, oltre ai biglietti per l’appuntamento di domenica si trovano sul sito www.festivalfranciacorta.it oppure al numero 030.7760477. Tra gli chef attesi, nomi del calibro di Fabio Abbattista, Alessandro Cappotto, Stefano Cerveni, Vittorio Fusari. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia