Festival d’Estate: il calendario dell'eno... cavalcata

Merita però una segnalazione il week end tra il 2 e il 4 giugno, dedicato alla cultura
AA

Una lunga eno… cavalcata, due settimane in compagnia del Franciacorta Docg e della Franciacorta.

Con il mese di giugno il Consorzio di tutela delle bollicine, da Erbusco, chiama a raccolta gli appassionati bresciani (e non) con un turbinio di proposte che culmineranno - il 17 e 18 giugno - con il «Festival d’Estate» tra le cantine e palazzo Monti della Corte, a Nigoline di Corte Franca.

Prima di allora, però, c’è «Aspettando il Festival d’Estate», grazie al quale «un fitto e vario calendario di eventi - dicono al Consorzio -, tra food&wine, arte e cultura, sport e natura animerà questa terra di grandi vini dove l’ospitalità e l’accoglienza sono un’arte, terra prediletta dagli enoturisti italiani e stranieri.

Un’occasione unica per scoprire il Franciacorta e la Franciacorta, attraverso i suoi protagonisti, dai vignaioli ai ristoratori, dai produttori agroalimentari ai distillatori. Per due settimane le cantine e tutte le strutture ricettive dell’associazione Strada del Franciacorta apriranno le porte ai visitatori per visite, degustazioni, attività e menù tematici».

Il calendario. Tantissime le proposte messe in cantiere: l’elenco completo lo si trova navigando sul portale franciacorta.net. Merita però una segnalazione il week end tra il 2 e il 4 giugno, dedicato alla cultura: con il patrocinio del Fai-Brescia si andrà infatti alla scoperta degli tesori storico-artistici della Franciacorta tra ville, pievi, castelli e cantine aperte. Dal 10 all’11 giugno spazio invece allo sport, tra itinerari in bicicletta e escursioni a piedi con tappa in cantina, come la «Pedalonga» - in programma domenica 11 -, la prima pedalata enogastronomica fra lago d’Iseo e Franciacorta. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia