Fatture false per 165 milioni di euro, quattro arresti

In carcere sono finiti Franco e Giuseppe Sanfratello, padre e figlio di Chiari, Mauro Inselvini, di Ospitaletto, e un rumeno di 32 anni
Scoperti nel 2018 162 evasori totali nel bresciano - © www.giornaledibrescia.it
Scoperti nel 2018 162 evasori totali nel bresciano - © www.giornaledibrescia.it
AA

I militari del Gruppo Tutela Finanza Pubblica del Nucleo di Polizia Tributaria di Brescia, sotto la direzione della Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 4 persone. In carcere sono finiti Franco e Giuseppe Sanfratello, padre e figlio, di 56 e 23 anni di Chiari, e Mauro Inselvini, di Ospitaletto. Ai domiciliari, Thomascristian Botoaga Grama, romeno di 32 anni residente a Bucarest.

Complessivamente risultano indagate 29 persone e coinvolte 17 società con sede tra il Bresciano e la Romania. L'accusa a vario titolo è di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di reati fiscali ovvero emissione ed annotazione di fatture fittizie e occultamento delle scritture contabili, riciclaggio dei proventi illeciti con l'aggravante della transnazionalità del reato.

Accertata l'emissione di fatture false per circa 165 milioni di euro. La Guardia di Finanza ha sequestrato disponibilità finanziarie e patrimoniali per circa 9,3 milioni di euro. Durante l'esecuzione dell'ordinanza sono stati rinvenuti 158mila euro in denaro contante e 39mila euro in assegni circolari sottoposti a sequestro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato