Falegnameria Serra, quattro generazioni... da premio

Il 26 marzo l’Unioncamere premierà come «Impresa storica italiana» la falegnameria Serra di San Giorgio di Rovato
AA
Centodieci anni, quattro generazioni. Da tanto è viva la passione per il legno della famiglia Serra, ancora oggi al lavoro. 
 
Il prossimo 26 marzo, alla Camera di Commercio di Brescia, l’Unioncamere nazionale consegnerà il riconoscimento di «Impresa storica italiana» alla falegnameria Serra di San Giorgio, frazione di Rovato
 
A ritirare il premio sarà Gianfranco, 49enne titolare del laboratorio artigiano di via San Giorgio, attivo dal lontano 1905. Le origini della falegnameria risalgono però al 1870 con Girolamo, il bisnonno, che iniziò come intagliatore e restauratore.
 
Nel 1905 ad aprire ufficialmente l’attività fu nonno Luigi. Poi l’impegno dei figli Giuseppe e Alfredo, fino al nipote Gianfranco.
 
«La storia di questo angolo di Franciacorta - afferma quest’ultimo - racconta, in parte, anche quella della mia famiglia. Oltre che in lavori di restauro, costruzione di mobili e di serramenti, le mani e l’ingegno dei miei avi possono essere ritrovati in portali e confessionali delle Parrocchie di Duomo, Bargnana e sul Monte Orfano, al Convento dell’Annunciata». 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato