Europa in piazza: giro del mondo tra artigianato, colori e sapori

Torna nel week end l'appuntamento che l’anno scorso raccolse ben 35mila visitatori
Come un giardino. Piante dall’Olanda l’anno scorso in piazza Statuto
Come un giardino. Piante dall’Olanda l’anno scorso in piazza Statuto
AA

«Un assaggio del mondo in un centro storico»: è lo slogan dell’iniziativa «Europa in Piazza», il mercato europeo del commercio ambulante organizzato da Fiva da venerdì 6 aprile a domenica 8 aprile.

Le centodieci aziende in arrivo sul Sebino apriranno le proprie postazioni (30% alimentare, 60% non alimentare, 10% somministrazione) dalle 18 alle 24 di venerdì e dalle 9 alle 24 sia di sabato che domenica.

«Come lo scorso anno ci saranno fiori, bulbi e piante dall’Olanda in tutta piazza Statuto che diventerà un vero e proprio giardino; dolci e fudge dalla Gran Bretagna; ceramiche, cosmetica ed erboristeria italiana; ambra e argento dal Baltico... solo per citare alcuni prodotti - spiega Delia Corti, consigliera delegata al commercio -. La parte gastronomica sarà concentrata nella zona dell’ex Cral, ampliata rispetto allo scorso anno perché sempre presa d’assalto».

Qui si potrà trovare ristorazione tipica messicana, venezuelana, spagnola, israeliana e greca ma anche il cous cous dalla Sicilia e gli arrosticini dall’Abruzzo. Il mercato europeo infatti non offre solo prodotti d’origine europea ma permette di conoscere cibi e artigianato dal mondo.

«Per il terzo anno l’iniziativa arriva a Iseo, prima tappa nella provincia di Brescia - sottolinea il presidente di Fiva Brescia Raffaele Cirillo -: in giugno saremo a Rovato ma la dimensione lacustre è ritenuta ottimale e ormai sempre più consolidata, con l’appoggio del Comune».

Lo scorso anno sono arrivate circa 35mila persone che hanno invaso la cittadina: data la quantità di gente, gli organizzatori, in sinergia con il comune e con la società Bico, hanno approntato un piano straordinario per le pulizie e l’igiene urbana.

Durante i tre giorni saranno aumentati i cassonetti e i passaggi per lo svuotamento dei cestini così da mantenere pulito e decoroso il paese. «Con questa iniziativa, richiesta a gran voce da più realtà, sappiamo che le strutture d’accoglienza di Iseo saranno tutte al completo - continua Corti -. Visto il successo delle due passate edizioni abbiamo continuato nella promozione dell’evento che permetterà di portare a Iseo un tocco d’esotismo e di curiosità in più per tre giorni».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia