Domenica a Monticelli è di scena la Magnalonga
A Monticelli Brusati fervono i preparativi per la terza edizione della «Magnalonga», una passeggiata enogastronomica tra i sentieri e le frazioni del paese. Undici chilometri da percorrere a piedi e sei soste nelle località più suggestive dove sarà possibile degustare i prodotti tipici della Franciacorta accompagnati da vino bianco e rosso «Terre di Franciacorta». Giovedì alle 12 le iscrizioni verranno chiuse (chi volesse partecipare può contattare il Comune allo 030.652423 e visitare il sito www.comune.monticellibrusati.bs.it).
La manifestazione, organizzata dal Comune, si terrà anche in caso di pioggia ed è in programma per domenica. La partenza è prevista a gruppi di persone ogni 10 minuti dalle 8,30 alle 10 dalla località Villa (palazzetto dello sport) dove sarà possibile parcheggiare. Il percorso si snoda in zone collinari ed, essendo in alcuni tratti sterrato, richiede un abbigliamento comodo e calzature sportive. Il costo per la partecipazione è di 20 euro per gli adulti e 11 euro per i ragazzi dai sei ai dodici anni. I bambini fino ai sei anni possono partecipare gratuitamente.
La prima tappa è prevista in località San Zenone dove sarà servita la colazione a base di tè, caffè, latte, brioches e spremute. In località Dosso, a la Villa Baroncina, verrà invece proposto uno spuntino a base di pane e salame. La terza tappa è prevista in località Gaina dove l’appuntamento sarà con il primo piatto a base di casoncelli al burro versato. In località Montina, dove sarà servito il secondo piatto a base di carne alla griglia, fagioli e patatine fritte, è quindi prevista la quarta tappa. La quinta tappa è in programma al Monte Madonna della Rosa dove saranno serviti formaggi tipici. La sesta ed ultima tappa è prevista in località Castelveder dove saranno serviti dolce e caffè.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato