Direttissima per la Brebemi: nel 2017 i lavori
Anche Coccaglio avrà presto un suo collegamento diretto alla Brebemi. Ad annunciarlo sono stati il sindaco Franco Claretti e l’assessore alle Politiche del territorio Fabrizio Rocco, il quale ha illustrato anche il progetto preliminare che porterà all’ampliamento dell’attuale via Castrezzato sino quasi all’ingresso nella A35.
Il Comune di Coccaglio, non interessato direttamente alla realizzazione dell’autostrada Brescia-Milano, non è stato coinvolto dalla società costruttrice nei benefici che hanno avuto invece Comuni limitrofi come Rovato, Castrezzato, Chiari, ma anche Cologne con la variante della Sp17.
Stando a quanto contenuto nel progetto dello studio Spinetti di Travagliato, a cui l’ente locale ha affidato la redazione dei documenti sull’interconnessione con Brebemi, «il tratto di strada interessato dall’intervento, originariamente realizzato per collegare le cascine presenti nella zona ed i relativi terreni, ha avuto un considerevole aumento del traffico dovuto alla vicinanza dello svincolo di Castrezzato della A35 e l’attuale dimensione della carreggiata risulta inadeguata all’agevole scorrimento dei mezzi».
Così, l’Amministrazione Claretti ha deciso di intervenire in quel tratto di via Castrezzato lungo circa 1,8 km compreso tra la nuova rotatoria sulla Ss11 e la Brebemi. L’intervento, inserito nel piano triennale delle opere pubbliche ha un costo stimato in circa 1,2 milioni di euro, i quali non saranno però investiti in toto dal Comune che sta invece cercando altri finanziamenti.
«L’obiettivo principale del progetto è garantire, rispetto al nuovo livello di traffico che interessa la strada, una circolazione veicolare fluida ed in sicurezza eliminando rallentamenti e soste dovuti all’insufficiente larghezza della carreggiata - ha spiegato l’assessore Rocco -. La sede stradale sarà ampliata in lato ovest di via Castrezzato. Inoltre, verrà realizzata una pista ciclopedonale e verrà portato l’impianto di illuminazione pubblica anche in questo tratto».
Per le tempistiche è ancora presto. L’ipotesi più probabile per l’inizio dei lavori è il prossimo anno.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato