Dall’Olanda l’azienda «you pick»: raccogli i fiori che compri

Martina Pagani a Portole, di Sale Marasino, coltiva esemplari rari all'ombra di Punta Almana. Questo è il mese dei tulipani
Grande soddisfazione per la raccolta alla Mirta Flower Farm - Foto tratta dalla pagina Facebook
Grande soddisfazione per la raccolta alla Mirta Flower Farm - Foto tratta dalla pagina Facebook
AA

In Olanda è una pratica piuttosto diffusa. Da poco ha preso piede anche in Italia, ma non è così frequente trovare aziende che si prestino al «you pick»: la raccolta «fai da te» dei tulipani. Per tutto il mese di aprile (alcuni pomeriggi e fine settimana) sarà possibile farlo anche in una azienda di fiori molto particolare come Mirta Flower Farm di Martina Pagani a Portole, di Sale Marasino.

Prenotandosi i visitatori potranno muoversi lungo le passerelle di legno, ammirare gli splendidi fiori di decine di colori e di svariate tipologie e raccoglierli. Il costo è di 1,50 euro l’uno, per un minimo di cinque. L’azienda di coltivazione di fiori recisi è tra le pochissime che seguono il movimento dello Slow Flower, in base al quale non si utilizzano prodotti chimici per nutrire le piantine, il rispetto della natura e dei suoi cicli è uno dei principi basilari, così come la sostenibilità e la circolarità.

Martina, 24 anni, a Portole, nel suo terreno da 3.200 metriquadrati, ai piedi di Punta Almana, coltiva fiori rari, che con il tempo si sono persi e intende anche far conoscere nuove specie. Visita e raccolta si devono prenotare sul sito www.mirtaflowerfarm.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia