Dalle vetrine alle bancarelle: torna lo Sbarazzo

«Primo, unico e inimitabile». Maddalena Corbetta, riferimento dei commercianti di Le vie di Rovato, descrive così la 23esima edizione de Lo Sbarazzo, il mercato degli sconti e delle offerte in calendario domenica nel centro storico di Rovato. «Ogni edizione - aggiunge Corbetta - segue il canovaccio classico, pur senza dimenticare novità e curiosità. È così che riusciamo, ogni anno, a richiamare tanti clienti sia storici sia nuovi. Nelle ultime edizioni ad esempio abbiamo visto un incremento di visitatori da Bergamo, Milano e Cremona».
Dalla mattina e fino al tardo pomeriggio piazza Cavour e dintorni torneranno a ospitare decine di banchi, quelli di botteghe ed esercizi della cittadina, per offerte commerciali ad hoc studiate solo per la domenica, dall’abbigliamento uomo, donna e bambino ai profumi, dai giocattoli ai libri, dalle calzature alle automobili. E ancora: trattamenti estetici, biancheria per la casa, oggettistica, automobili, tessuti, cosmetica, gioielli, arredo bagno, biancheria intima, ottica.
Negli ultimi dieci anni attorno a Lo Sbarazzo sono poi fiorite numerose iniziative collaterali. Quest’anno si è già partiti con la mostra di Libera-Mente a palazzo Sonzogni. I fotografi proporranno inoltre, in piazza Cavour, un quiz fotografico con immagini di luoghi rovatesi da indovinare. Alle 14.30 e alle 16.30 partiranno invece le visite guidate di Scopri Rovato, mentre i bambini dalle 14.30 alle 19 potranno usufruire di laboratori gratuiti con Arte con noi. Obiettivo: creare un gigantesco mosaico di carta colorata raffigurante lo stemma comunale. La scuola d’armonia Strickler, dalle 15 alle 17, garantirà la musica dal vivo, mentre per i buongustai sono due gli appuntamenti da non perdere: lo Spiedo in piazza con La Loggia (anche da asporto) e i dolcetti american style di La Stationette. Lo Sbarazzo si tiene anche in caso di pioggia, nei negozi e sotto i portici del centro storico.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato