Dalla buca al disservizio, un'app per segnalarli al Comune

Un’app contro buche e disservizi: Paratico fa da apripista per le segnalazioni via smartphone
L'app iTown adottata da Paratico consente anche di inoltrare al Comune segnalazioni - © www.giornaledibrescia.it
L'app iTown adottata da Paratico consente anche di inoltrare al Comune segnalazioni - © www.giornaledibrescia.it
AA

Si fa presto a dire «segnalateci le criticità». Metti che un cittadino faccia un giro sul lungolago e si trovi di fronte a una panchina mezza rotta. Oppure, classico dei classici, che si voglia segnalare una (una sola?) buca per strada. O, ancora, che un cartello stradale sia finito in mezzo alla carreggiata. Come lo si segnala al Municipio? A Paratico da oggi basta lo smartphone. Meglio, un nuovo servizio dell’applicazione «iTown Paratico».

L’app (scaricabile gratuitamente) offre vario tipo di informazioni ma anche la possibilità di fare segnalazioni, con un semplice clic. Come? Basta cliccare sull’icona della macchina fotografica - che sta proprio per «segnalazione» e compilare qualche campo con le informazioni personali (nome, cognome, email, numero di telefono se si vuole essere ricontattati). Poi, spazio alle note in cui si descrive con dovizia di particolari la criticità. A quel punto si spedisce la foto e il gioco è fatto. Almeno per gli utenti.

A riceve il messaggio sarà il consigliere Christian Barbieri: «Sono molti i Comuni del lago ad avere l’applicazione Itown - spiega Barbieri - ma è stato Paratico ad avere insistito nel renderla più interattiva. Abbiamo voluto offrire ai cittadini uno strumento comodo e veloce per fare segnalazioni».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia