Da Ome a Gavardo: oggi arrivano i Magi
Oggi è il giorno dei Magi. Melchiorre, Baldassarre e Gaspare portano in dono a Gesù oro, incenso e mirra. E se in ogni casa si sistemeranno le statuine, lo stesso avverrà nei presepi allestiti un po’ ovunque nella nostra provincia. Numerose anche le rappresentazioni «viventi». Facciamo allora un viaggio alla scoperta di cosa poter visitare oggi e nei prossimi giorni.
Partiamo dalla Franciacorta, a Ome e Passirano protagonisti saranno i presepi viventi.
La partenza del corteo omense alle 14.30 sarà come sempre nei pressi di piazza Aldo Moro e proseguirà per le vie del paese sino al colle San Michele, dove verranno messi in scena alcuni episodi tratti dall’Antico testamento e dal presepe tradizionale.
Il corteo di Passirano avrà inizio alle 15.30 nella piazza del Municipio con una rappresentazione della storia di Adamo ed Eva. Subito dopo, attorno alle 16, partirà il corteo della Natività che si snoderà tra le vie del borgo e terminerà il suo percorso davanti al sagrato della Chiesa parrocchiale.
A Gavardo il presepe contribuisce a finanziare i restauri dell’antica chiesa di Santa Maria. Si tratta di un allestimento tradizionale, esteso su una superficie di ottanta metri quadrati, che propone, sotto un porticato di legno, un paesaggio tipico delle valli bresciane. Il presepe è aperto ancora fino a venerdì dalle 9.30 alle 11.45, e dalle 14 alle 19. Il presepio «meccanico» della famiglia Bolzoni, al numero 62 di via Pellico a Remedello di Sopra, è da sempre meta di un gran numero di visitatori che apprezzano ingegno e sforzi per renderlo sempre nuovo: lo si può visitare ancora oggi dalle 10 alle 19.
A Carpenedolo occhi puntati su «Presepilandia» la rassegna organizzata dal parroco don Franco Tortelli. La manifestazione quest’anno è divisa in tre: nel teatro dell’ex Oratorio femminile (accesso da via Deretti) la tradizione dei 250 mini presepi e del grande presepio con le statue dello scultore Fontanini; nelle vicinanze, in via Marconi, l’ambientazione delle grandi statue bianche; altro presepio da visitare nella Casa di Nazareth (Centro diurno anziani) nei locali della parrocchia.
Nel cortile del municipio di Acquafredda ultimo giorno per ammirare la rappresentazione del presepio vivente.
Una settantina i protagonisti ed i figuranti che animano il percorso di Giuseppe e Maria, con le case famiglia, le botteghe, le capanne dei pastori, il castello di Erode, la capanna della Natività. Appuntamento alle 15 e alle 17.
A Manerbio l’appuntamento per l’arrivo dei Magi è per le 15.30 all’oratorio; il corteo attraverserà le vie del centro storico e raggiungerà quindi alle 16 piazza Italia, dov’è allestito il presepio. Posticipato per maltempo il giorno della vigilia di Natale, ritorna oggi il presepio vivente itinerante per le vie e il centro storico di Calcinato e della frazione di Calcinatello. Il corteo partirà alle 14. 30 dalla frazione Garletti a Calcinatello.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato