Da Gussago ad Assisi, «Pedalando con Fede»
Una biciclettata di 465 chilometri da Gussago ad Assisi, «Pedalando con Fede». Un pellegrinaggio in ricordo del 22enne gussaghese Federico Gozio, che oggi non c’è più, investito nel mese di settembre dell’anno scorso da un’auto, proprio mentre era in sella alla sua bicicletta.
L’iniziativa - alla quale hanno preso parte Riccardo, Marina ed Elisabetta, i genitori e la sorella del ragazzo, e altre 13 persone - è organizzata da don Mauro Capoferri, curato di Gussago: «Si chiama "Pedalando con Fede" - spiega il sacerdote - e per Fede si intende sia la Fede cristiana sia l’abbreviazione del nome di Federico". Il pellegrinaggio è partito proprio da casa sua e raggiungerà la chiesa di San Damiano ad Assisi. L'arrivo ad Assisi è previsto per l’8 aprile. Una lunga pedalata suddivisa in quattro tappe (Gussago-Modena, Modena-Barbiana, Barbiana-Arezzo e Arezzo-Assisi), ciascuna di circa 130-140 chilometri e con un dislivello dai 1.000 ai 1.500 metri.
«Il percorso - aggiunge don Capoferri - attraversa le strade di tre testimoni di fede: don Lorenzo Milani - che ha fondato la sua vita nell’impegno civile e nell’istruzione dei poveri, in particolare a Barbiana, dove iniziò il primo tentativo di scuola a tempo pieno, espressamente rivolto alle classi popolari -, Gino Bartali (esempio di atleta cattolico) e infine San Francesco d’Assisi».
Un pensiero, durante questo percorso di preghiera lungo la strada, non potrà non andare anche a Maria Gaburri, la giovane compaesana ed ex compagna di classe di Federico, ai tempi delle medie e del liceo Calini, legata a lui nel tragico destino, nell’arco di sei mesi: è morta in un incidente stradale lo scorso 26 marzo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato