Corte Franca festeggia il compleanno tra musica, teatro e giochi di una volta
La nascita del Comune di Corte Franca viene celebrata ogni anno con una serie di eventi: nel 1928 quattro nuclei allora separati, Timoline, Colombaro, Nigoline e Borgonato, decisero di unire le forze e le risorse per iniziare un nuovo percorso insieme. La sede comunale fu istituita a Timoline, dove si trova ancora oggi.
Il programma
Dall’ 1 al 6 settembre l’Amministrazione comunale ha allestito un calendario ricco di manifestazioni dislocate sul territorio.
Giovedì 1 alle 21, a Palazzo Monti di Nigoline, ci sarà «Roots, world music&fusion», duo di chitarra e clarinetto con Pietro Ballestreo e Achille Succi. Questa è una tappa del festival Etnotracce, musiche dal mondo in Franciacorta.
Il 2 settembre alle 15 con partenza dal centro anziani si terrà una passeggiata con guida, in collaborazione con il centro anziani e il gruppo di cammino. Alle 21 in piazza Franciacorta a Timoline «Cöntela e càntala» con il gruppo I Decanter, Francesco Braghini, Sergio Isonni e Micio Gatti.
Il 3 settembre al parco del Conicchio alle 15 «Giochi di una volta» a cura degli oratori e alle 18, nell’auditorium 1861, «Festeggiando con il Cortefranca Summer School». Dalle 21 musica con Jr, Koba e Dj set.
Il 4 settembre alle 11 ci sarà la santa Messa, alle 14 la briscolata, alle 15 Street basket pig, torneo di basket organizzato dall’associazione Pig, al Parco del Conicchio ed alle 17 laboratorio per bambini nella piazza Franciacorta; in contemporanea, sempre alle 17 e sempre a cura della cooperativa La nuova cordata verrà allestito lo spettacolo «Flowers». Venerdì e sabato sarà attivo lo street food dall 18, domenica già dalle 12.
Martedì 6 settembre, infine, alle 20 «Sport e giovani», una serata dedicata allo sport con le associazioni sportive, sempre all’Auditorium di Timoline.
Concerto diffuso
Corte Franca sarà una tappa, il 17 settembre, del «Concerto diffuso in Franciacorta» e ospiterà alle 20.45, nella piazza Franciacorta le bande di Iseo e Adro. In caso di pioggia l’evento si terrà nell’Auditorium 1861, sempre a Timoline.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato