«Correte, c'è un'iguana in autostrada»
«Correte, ho appena avvistato un'iguana in autostrada». La chiamata giunta alla sala operativa del Nue 112 prima e dei Vigili del Fuoco poi, è decisamente di quelle che non capitano di frequente. A lanciare l'allarme per l'inconsueto avvistamento un motociclista che si trovava a transitare lungo l'autostrada A4 in direzione di Milano nei pressi del casello di Ponte Oglio.
L'uomo non ha esitato a fermarsi per fornire più puntuali indicazioni, così da evitare all'animale uno spiacevole epilogo e al contempo per scongiurare il rischio che l'animale causasse guai agli utenti in transito, considerate le dimensioni non certo trascurabili: «Ha una lunghezza di quasi un metro», ha assicurato l'autore della segnalazione.
Il motociclista ha poi atteso l'arrivo di Vigili del Fuoco, giunti dal distaccamento di Palazzolo, e dei Carabinieri. Nel frattempo, tuttavia, il grosso sauro, forse intimorito dalla presenza dell'uomo e dal rumore dei veicoli, ha preso la via della scarpata sparendo nel nulla.
Difficile capire cosa ci facesse l'animale a ridosso dell'autostrada: non si può escludere che possa essere stato abbandonato da qualche automobilista in transito. La zona è quella della campagna nei pressi del casello di Ponte Oglio: se per caso a qualcuno capitasse di avvistarlo, non esiti a contattare le forze dell'ordine.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato