Controlli del gas e gioielli in freezer, altri due colpi
Si sono finti tecnici del gas e hanno ripulito in poco più di un’ora due case dove vivono anziane sole. quanto avvenuto martedì mattina a Palazzolo. Alle 11, due uomini italiani, all’apparenza distinti e ben educati, si sono presentati in un appartamento di via Rimembranze, chiedendo ad una 70enne di entrare in casa per verificare eventuali fughe di gas.
Così, introducendosi come tecnici dei servizi energetici, i due truffatori hanno dapprima chiesto all’anziana di isolare, mettendoli tutti nel freezer, i gioielli e gli oggetti metallici e poi hanno simulato un’analisi dell’aria. Concluso il «lavoro», i due si sono così congedati portando via alcuni monili il contante trovato in casa.
L'altro colpo a San Rocco. i due truffatori hanno suonato una 81enne. La donna è stata derubata con le stesse modalità già utilizzate in precedenza.
I malviventi non sono però riusciti a rubare molti monili. Tuttavia, mentre un ladro teneva occupata l’anziana, l’altro è riuscito a trovare in casa circa 300 euro in contanti, prima del definitivo congedo.
Nelle scorse settimane episodi simili si sono verificati anche in altre località della provincia, come a Coccaglio. L'invito è quello di non aprire mai la porta a sconosciuti a maggior ragione quando si è soli in casa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato