Con «San Lorenzo on the road» si apre l'estate di Gussago

Si inizia il 5 luglio con «Palermo: l’incontro tra i popoli» per il ciclo di incontri «Voyage dans l’art»
Moltissime le proposte dell'estate gussaghese
Moltissime le proposte dell'estate gussaghese
AA

L’estate dischiude in Franciacorta l’inebriante offerta culturale della rassegna San Lorenzo on the road. Il Comune di Gussago offrire una ricca programmazione di eventi: concerti, cinema all’aperto, incontri e rassegne daranno la possibilità di trascorrere piacevoli serate nel suggestivo territorio gussaghese, immergendosi nell’arte, nella cultura, nella musica e, naturalmente, nelle bollicine che caratterizzano questa zona.

Le date

Il ciclo di incontri «Voyage dans l’art» inaugurerà le giornate di inizio luglio. Le conferenze, a cura della storica dell’arte Sara Zugni, guideranno il pubblico in un viaggio tra arte e cultura alla scoperta di luoghi affascinanti. Gli appuntamenti, con ingresso gratuito, si terranno presso la Chiesa di San Lorenzo alle 21 e tratteranno i seguenti temi: 05/07 Palermo: l’incontro tra i popoli; 12/07 Lecce e il Salento: un ponte per il vicino Oriente.

Il 7 luglio, nel suggestivo cortile di Palazzo Caprioli, si terrà l’evento «La musica e il cinema di Ennio Morricone», inserito nel programma del Rinascimento Culturale 2023. Si tratterà di una conferenza-spettacolo con Gilda Buttà al pianoforte, Luca Pincini al violoncello e la voce narrante di Giovanni d’Alò, musicologo, giornalista e Direttore Artistico dell’Istituzione Universitaria dei Concerti. L’ingresso sarà gratuito previa prenotazione su EventBrite.

Sabato 8 luglio, l’Associazione Gussa-go! proporrà la tradizionale cena conviviale in piazza San Lorenzo e via Roma, con l’originale richiesta di indossare un abbigliamento completamente bianco. Giovedì 13 luglio, per celebrare il ventesimo anniversario del celebre festival musicale «Jazz on The Road», Gussago ospita il concerto «L’anno che verrà. Canzoni di Lucio Dalla» nel suggestivo Giardino Storico Terrazzo di Villa. Per i ragazzi ecco Gussago Rocks, domenica 16 luglio, al Parco Muccioli alle 18. Per i piccoli arriva il Teatro Ragazzi-Il canto delle cicale, il 25 e 26 luglio nel giardino Terrazzo di Villa.

Concluderà la rassegna giovedì 10 agosto il Concerto per la notte di San Lorenzo a cura dell’Associazione Musical-mente, con il live afro-blues dei Mud Pie. Il programma non termina qui, il ricco calendario è consultabile sul sito comunale.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia